Gran parte degli hotel del territorio gardesano portano con sé un bagaglio enorme di storia, tradizione e cultura difficilmente sostituibile da installazioni moderne che andrebbero ad intaccarlo notevolmente. Anche per questo, uno dei nostri principali leit motiv è quello di modernizzare strutture antiche senza snaturare le loro origini, continuando così a valorizzare il territorio e mantenere indelebile la storia.
Un esempio perfetto è il Grand Hotel Gardone Riviera. Costruito nel 1884, questo splendido hotel di lusso è situato a circa 1 km dal Vittoriale degli Italiani e rappresenta uno dei fiori all’occhiello del panorama alberghiero gardesano. Nata dall’idea dell’austriaco Luigi Wimmer, che nel 1875 si ritirò a Gardone per delle cure mediche e si innamorò del luogo, la struttura divenne ben presto meta di nobili ed intellettuali provenienti da tutta Europa e conserva camere e facciate risalenti al XIX secolo o art déco.
Nonostante il grande lavoro di rinnovamento che abbiamo portato avanti, il denominatore comune è stato quello di mantenere saldo l’aspetto storico ed artistico della struttura, consci dell’importanza che porta con sé un edificio di questo tipo. Anzi, possiamo affermare che questa coscienza è nata proprio dalla nostra passione per la storia, oltre che dalla grande curiosità che nutriamo nei suoi confronti. D’altra parte, citando Il Gattopardo, “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.